Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve: indicare se vuole effettuare accesso agli atti: a) civico; b) generalizzato; c) documentale; fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica: a) elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso; b) motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.
  • elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso
  • motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • euro ........ per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e di visura;
  • marca da bollo pari a euro 16, in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

U.O. I – Amministrazione generale ed alla persona

VIA CASTELLO N. 1

T 0717959201

T 0717959212

T 0717959213

T 0717959216

protocollo@comune.trecastelli.an.it

pec: comune.trecastelli@emarche.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri