Matrimoni ed Unioni Civili

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Le presenti modalità, disciplinano l'organizzazione dei matrimoni e delle unioni civili che si celebrano in Comune.


A chi è rivolto

Alle coppie che intendono sposarsi o unirsi civilmente.

Descrizione

Matrimonio Civile

In Italia sono ammesse tre forme di matrimonio:
– civile, celebrato pubblicamente davanti all’ufficiale di Stato Civile (il Sindaco o un suo delegato);
– concordatario, cioè religioso-cattolico;
– acattolico, celebrato da ministri dei culti non cattolici ammessi nello Stato.
In tutti i casi la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni.
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
In seguito alla richiesta di pubblicazione l’ufficio provvede all’acquisizione della documentazione necessaria.

Unione Civile
L’unione civile è stata istituita dalla Legge 20 maggio 2016, n. 76 (in vigore dal 5 giugno 2016) e successivamente regolamentata dal D.P.C.M. n. 144 del 23 luglio 2016. Altri decreti attuativi della Legge 76 sono i D.Lgs. n. 5, 6 e 7 del 19/01/2017.

Al momento della dichiarazione costitutiva dell’unione le parti possono dichiarare la scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni. Hanno inoltre la facoltà di dichiarare di assumere un cognome comune, scegliendo uno dei loro cognomi, oppure anteporre o posporre il proprio cognome a quello comune.

L’atto è registrato nell’apposito registro di stato civile.

L’unione civile si scioglie con manifestazione congiunta o disgiunta davanti all’ufficiale dello stato civile e si applicano alcune norme previste per il divorzio, ad esclusione dell’istituto della separazione.

Come fare

Prima fase: la richiesta della PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO da effettuare presso l'ufficio dello Stato Civile di Trecastelli dalle persone interessate o da persona incaricata dalle stesse. Seconda fase: presentazione della documentazione necessaria presso lo sportello, compresa la richiesta di pubblicazioni del ministro di culto che celebrerà il matrimonio (nel caso di matrimonio religioso), secondo le indicazioni.

Per la costituzione dell’unione civile, la prima fase consiste in una richiesta congiunta da parte di due persone, maggiorenni e dello stesso sesso, all’ufficiale di Stato Civile del Comune.
La seconda fase è la dichiarazione costitutiva dell’unione, in una data successiva di almeno 15 giorni, sempre di fronte all’ufficiale di stato civile, con la presenza di due testimoni.

I cittadini stranieri devono anche presentare, in prima fase, una dichiarazione contenente il nulla osta all’unione civile secondo le leggi del paese di appartenenza, rilasciata dall’autorità competente di quel Paese.

Cosa serve

Documenti da presentare allo sportello: – documenti d’identità dei richiedenti – contrassegno telematico da € 16,00. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune sono necessari 2 contrassegni – richiesta di pubblicazioni del ministro di culto che celebrerà il matrimonio (nel caso di matrimonio religioso)

Cosa si ottiene

Nel caso di matrimonio religioso concordatario, si ottiene la certificazione di avvenuta pubblicazione da consegnare al parroco per la cerimonia.
In caso di matrimonio acattolico, si ottiene l'autorizzazione alla celebrazione del ministro di culto specifico qualora tale culto, sia ammesso in Italia.
Se si sceglie il Matrimonio Civile o l'Unione Civile nel Comune si otterrà la prenotazione di una sala Comunale o della sede prescelta tra quelle possibili per lo svolgimento della cerimonia secondo le disponibilità e nei tempi concordati.

Tempi e scadenze

Durata e validità delle pubblicazioni
La pubblicazione è eseguita per otto giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune (art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, e circolare del Ministero dell’Interno 15 dicembre 2009, n. 29); nel caso in cui uno degli sposi non risieda a Trecastelli , la pubblicazione avviene d’ufficio anche nel suo Comune di residenza.
In assenza di opposizioni, il matrimonio può essere celebrato dopo 3 giorni dalla conclusione delle pubblicazioni, ma non oltre 180 giorni (trascorso tale termine è infatti necessario ripetere le pubblicazioni).

La data del matrimonio o unione civile deve essere stabilita al momento della pubblicazione o della richiesta, compatibilmente con le esigenze degli interessati, gli orari dell’ufficio e la disponibilità dei celebranti.

Quanto costa

E' necessario un contrassegno telematico da € 16,00. Nel caso in cui uno degli sposi abbia la residenza in altro Comune sono necessari 2 contrassegni, per un costo di € 32,00.

La celebrazione dei Matrimoni e Unioni Civili presso una delle sedi separate è soggetta al pagamento di un rimborso spese a carico dei richiedenti disciplinato dall' atto della Giunta Municipale.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/05/2024

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