A chi è rivolto
- cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero
- quelli che già vi risiedono
- persone nate all'estero che hanno acquistato la cittadinanza italiana per nascita
- persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all'estero
Descrizione
Il cittadino italiano, che vuole trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato competente, oppure, prima di espatriare, presso il comune italiano di residenza.
Il Consolato provvederà alla trasmissione degli atti al Comune per l’aggiornamento dei registri di stato civile e dell’A.I.R.E.
E' possibile ottenere l'iscrizione per nascita o per acquisizione di cittadinanza dopo la trascrizione del relativo atto di nascita.
I cittadini che si recano all’estero per lavori stagionali, e comunque per cause di durata limitata non superiore a 12 mesi, non devono iscriversi all’A.I.R.E.
Come fare
L’iscrizione all’A.I.R.E. viene effettuata su richiesta dell’interessato, presentata al Consolato italiano del paese estero di residenza.
I cittadini che cambiano abitazione devono comunicare il nuovo indirizzo al Consolato di competenza, che provvederà ad informare il Comune di iscrizione Aire.
I cittadini residenti all’estero hanno l’obbligo di comunicare al Consolato tutti gli eventi familiari riguardanti lo stato civile che deve essere mantenuto aggiornato: perdita della cittadinanza italiana, matrimonio, divorzio, nascita figli, decesso.
Cosa serve
- compilare il modulo di variazione o di iscrizione
- allegare un documento di identità e codice fiscale
Cosa si ottiene
Iscrizione, variazioni o cancellazione per rimpatrio o per altri motivi.
Tempi e scadenze
Effettuare l'iscrizione entro 90 giorni dalla data dell'espatrio. E', però, sempre possibile anche dopo i 90 giorni recarsi presso L'Ufficio consolare per richiedere l'iscrizione all'AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica.
Quanto costa
L'iscrizione all'AIRE è gratuita.
Accedi al servizio
Contattando per prenotare un appuntamento l'Ufficio Anagrafe.
Vincoli
L'iscritto all'A.I.R.E. deve far pervenire al Comune tramite Consolato tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile (indirizzo, nascite figli, matrimoni ecc.).
Ulteriori informazioni
Con l'iscrizione si verifica la contestuale cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente del Comune italiano di provenienza ma si mantiene comunque la cittadinanza italiana.
L'iscrizione all'A.I.R.E. comporta la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia. Questo è uno degli aspetti rilevanti: gli iscritti all'AIRE perdono il diritto ad avere il medico di base, l'assistenza sanitaria ospedaliera e l'acquisto di medicinali dietro il pagamento del solo ticket.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 24/05/2024