Servizi Cimiteriali – Sepoltura e Cremazione

  • Servizio attivo

E' un servizio che si occupa delle autorizzazioni alla concessione per la sepoltura, alle operazioni cimiteriali, alla cremazione e al traporto della salma all'impianto di cremazione. I servizi cimiteriali sono gestiti tramite operatore esterno.


A chi è rivolto

Ai familiari delle persone defunte(che devono essere sepolte o cremate) che ne facciano richiesta.

Descrizione

L’autorizzazione al seppellimento o alla cremazione, è rilasciata dall’ufficiale dello stato civile dopo trascorse 24 ore dal decesso, dopo aver acquisito il certificato necroscopico, salvi i casi dipendenti da reato per i quali occorre il nulla osta dell’autorità giudiziaria. Nei casi di morte naturale, la visita del medico necroscopo interviene non prima di 15 ore dal decesso.

Il certificato necroscopico è indispensabile e imprescindibile perché è il documento che accerta la morte della persona, ed è l’atto necessario per consentire all’ufficiale dello stato civile il rilascio del permesso di seppellimento.

Non si può inoltre dar luogo ad inumazione o tumulazione di un cadavere (o cremazione) senza la preventiva autorizzazione dell’ufficiale dello stato civile, e l’ufficiale dello stato civile non può accordarla se non sono trascorse 24 ore dalla morte.

Come fare

Prendere visione delle informazioni contenute nell'allegato di riferimento e contattare l'Ufficio del comune di competenza.

Cosa serve

A seconda della scelta del procedimento o della espressa volontà del defunto, le indicazioni riguardanti la documentazione da produrre sono riportate in allegato. In fase di richiesta di autorizzazione alla Cremazione è necessario dichiarare la destinazione delle ceneri del defunto tramite istanza da presentare compilata scaricando il modulo dedicato qui in allegato.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla sepoltura o cremazione del deceduto, resti mortali o ceneri.

Tempi e scadenze

Per il rilascio dell' autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione è necessario che siano trascorse almeno 24 ore dalla morte e che l’ufficiale di stato civile abbia acquisito il certificato rilasciato da un medico necroscopo o altro delegato sanitario. L’ufficiale di stato civile dovrà verificare la durata del tempo di osservazione indicato nel certificato necroscopico, poiché, ad esempio, nel caso di morte improvvisa o di dubbio di morte apparente, il periodo di osservazione deve durare 48 ore.
Nei casi di morte violenta, o comunque in tutti i casi in cui sia intervenuta l’autorità giudiziaria, l’ufficiale di stato civile non potrà autorizzare il seppellimento senza il nulla osta rilasciato dall’autorità stessa.

Quanto costa

Da corrispondere al comune: l'importo per la concessione di loculi o per l'apposita area per l'inumazione.
Le operazioni cimiteriali (estumulazione, l'esumazione, la traslazione o la riduzione) sono assoggettate ai pagamenti di tariffe come da deliberazione di Giunta approvata annualmente.

La domanda di cremazione ed il relativo provvedimento di autorizzazione sono assoggettate a imposta di bollo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

La cremazione eseguita senza autorizzazione configurerebbe, oltre ad una violazione regolamentare, la fattispecie criminosa di distruzione di cadavere.

Casi particolari

Nel caso in cui la richiesta di cremazione della salma avvenga successivamente alla denuncia di morte, occorre fissare un appuntamento con l'Ufficio Stato Civile per il rilascio dell'autorizzazione.

Per gli stranieri, sarà necessaria una dichiarazione del Rappresentante diplomatico o Consolare dello Stato di cui il defunto era cittadino, che si faccia interprete della sua volontà e nel contesto dichiari il nulla osta alla Cremazione secondo le leggi del proprio paese.

Ulteriori informazioni

Qualora ne ricorrano le condizioni, la domanda di affidamento delle ceneri per la loro conservazione può essere presentata contestualmente alla richiesta di cremazione del defunto.

Può essere affidatario dell'urna qualunque persona scelta liberamente dallo stesso defunto o da chi può manifestarne la volontà.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Sepoltura e Cremazione

Informazioni relative a procedure e documentazione richiesta per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura e alla cremazione di un defunto.

Istanza affidamento urna funeraria

Modulo per l'istanza di affidamento delle ceneri di un congiunto defunto nella propria abitazione

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri