Servizio Cultura e Turismo

  • Servizio attivo

Il Servizio Cultura e Turismo si occupa della promozione, programmazione, organizzazione e realizzazione di iniziative turistico-culturali, e di promozione del territorio.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini Italiani e stranieri, che siano attratti anche dall'aspetto culturale del Turismo.
Il turismo culturale, è una tipologia di turismo connessa alla cultura di una specifica regione o paese. L'interesse è rivolto ad entrare in contatto con elementi che caratterizzano questa determinata area geografica e popolazione come la storia, l'arte, l'architettura, la cucina tipica etc...

Descrizione

L'ufficio garantisce la promozione delle attività culturali negli spazi e contenitori comunali ad esse destinati. Sovrintende alla gestione del sito museale cittadino Museo Nori De'Nobili e cura i rapporti ed i progetti di collaborazione con altri enti e la realizzazione degli eventi espositivi proposti direttamente dal Comune, nonché da altri soggetti, sempre che gli stessi siano in linea con gli indirizzi generali perseguiti dalla Amministrazione.
L'ufficio interviene anche a supporto di iniziative culturali promosse e realizzate da soggetti terzi.

Il Servizio rilascia le concessioni d'uso per l'utilizzo di sale e spazi siti all'interno dei contenitori comunali adibiti, per spettacoli dal vivo, feste e sagre, cinema all'aperto ed iniziative similari, più in generale per le manifestazioni culturali, istituzionali o altro uso autorizzabile ai sensi delle regolamentazioni vigenti. Gestisce i rapporti con gli organismi, associazioni cittadine o altri soggetti che operano in ambito culturale e i rapporti con le città gemellate.

In materia di turismo, l'ufficio progetta e coordina le iniziative di accoglienza e/o di promozione turistica.

Come fare

Accedi al sito dedicato al Turismo di Trecastelli tramite il bottone "Visita il sito" di questa pagina e al sito del Museo Nori De'Nobili per conoscere eventi e iniziative a cui prendere parte.

logo del museo

Per coloro che vogliono proporre ed organizzare un evento occorre ottenere il Patrocinio del Comune tramite richiesta da presentare all'Ufficio del Protocollo che deve essere accolta con Delibera della Giunta Comunale. Il Patrocinio non è altro che un riconoscimento del Comune per la realizzazione di un evento.

Cosa serve

Occorre inviare la richiesta firmata dal richiedente o da chi ne ha l'autorità che specifichi nell'oggetto il patrocinio e la collaborazione da parte del comune almeno 30 giorni prima dell'evento. Nella richiesta devono essere indicate tutte le necessità del caso (es: necessità d'uso di un locale comunale, di uno spazio espositivo, di attrezzature come sedie, palco etc, di temporanea erogazione di elettricità).

Cosa si ottiene

Contattando l'Ufficio è possibile ricevere tutte le informazioni che desiderate ottenere.
Nel caso di autorizzazioni e permessi, si ottengono tutte le indicazioni alla produzione delle richieste necessarie e le tempistiche legate all'esigenza specifica.

Tempi e scadenze

Tenere conto dei trenta giorni preventivi per ottenere autorizzazioni e permessi necessari, e muoversi con maggiore anticipo se si intende promuovere l'evento con affissioni o altre campagne promozionali.

Per poter partecipare ad un evento occorre tenersi aggiornati riguardo l'arco temporale indicato, le modalità di accesso ed eventuale prenotazione nei tempi stabiliti di volta in volta.

Accedi al servizio

Per conoscere iniziative e gli eventi

Oppure chiama l'Uffico Turistico e prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri