A chi è rivolto
Curando principalmente, le funzioni di congiunzione degli interventi del Comune, in relazione alle decisioni politico – amministrative dell’Amministrazione comunale e attuando i provvedimenti, per quanto di competenza, si rivolge alle imprese e/o tecnici professionisti e infine al cittadino del comune di Trecastelli che può segnalare, nell'interesse pubblico, guasti o malfunzionamenti, tramite l'apposito servizio online messo a disposizione dal comune per le segnalazioni.
Descrizione
L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa di tutta la procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di opere pubbliche (strade, piste ciclabili e pedonali, impianti sportivi, edifici, ogni altro intervento pubblico).
Per la parte amministrativa, si occupa dei rapporti con gli Enti Pubblici, dei finanziamenti per le opere pubbliche, dei rapporti con i fornitori, imprese edili, società erogatrici di servizi pubblici e dei rapporti con il cittadino, ricevendolo nel proprio ufficio ed accogliendo, per le vie brevi e attraverso il modello di segnalazione guasti, reclami e suggerimenti.
E' un servizio che si occupa della manutenzione ordinaria degli edifici comunali (scuole materne, scuole elementari, scuole medie, biblioteche, centri sportivi), delle strade, dei marciapiedi, delle fognature e della pubblica illuminazione.
Per la realizzazione di opere pubbliche, interventi di somma urgenza, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione agli immobili comunali e demanio comunale, di piccola e di grande entità, vengono redatti, generalmente, progetti esecutivi.
Laddove non è possibile redigerli all'interno del Settore, si ricorre ad incarichi esterni nel rispetto della normativa vigente.
L’acquisizione di forniture, prestazioni e servizi di importi superiori ad euro 5.000 vengono effettuate attraverso la piattaforma acquisti in rete PA di CONSIP.
Per appalto di lavori e servizi superiori a quelle attuabili dal Comune di Trecastelli, le procedure vengono espletate attraverso la CUC della provincia di Ancona.
Come fare
Per la partecipazione a gare d'appalto per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, oppure di incarichi professionali consultare gli appositi Bandi (accedendo anche dal link che trovate in questa pagina nella sezione ulteriori informazioni) per essere informati riguardo l'uscita di nuovi, e accedere alle informazioni relative alle procedure e alla modulistica per presentare richiesta.
Per segnalazioni relative a manutenzione di strade e di piste ciclabili, ripristino del manto stradale, presenza di buche, manutenzione di segnaletica, manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano occorre inviare quanto prima una segnalazione tramite il servizio che il comune mette a disposizione online e contattare l'Ufficio preposto telefonicamente nel caso di un intervento tempestivo-urgente a cui far seguire l'invio di una email allegando delle foto qualora sia possibile a sostenere e avvalorare la richiesta di intervento.
Da questa pagina inoltre è possibile accedere(nella sezione ulteriori informazioni) alla pubblicazione degli atti di programmazione delle opere pubbliche e le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate (articolo 38, commi 2 e 2-bis, d. lgs. n. 33/2013; articolo 21, comma 7, e articolo 29 d. lgs n. 50/2016).
Cosa serve
Cosa si ottiene
La presa in carico, valutazione, predisposizione e messa in atto dell'intervento di risoluzione.
Tempi e scadenze
Il tempo di determinazione e soluzione di un problema segnalato è in funzione alla complessità dell'intervento richiesto, e alla individuazione della competenza.
Accedi al servizio
Oppure, puoi contattare l'Ufficio Tecnico e prenotare un appuntamento.
Vincoli
Le segnalazioni anonime NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 07/02/2024