Locazione – Canone Concordato
-
Servizio attivo
L'affitto a canone concordato è un'opzione prevista dalla legge che mette d'accordo proprietario e inquilino nella scelta di sottoscrivere un contratto a canone inferiore a quello di mercato, ma che dà diritto a incentivi e agevolazioni.
A chi è rivolto
Il contratto a canone concordato consente all'inquilino ed al proprietario di poter beneficiare di agevolazioni fiscali.
Descrizione
Si informa che il Comune di Trecastelli, con delibera di Giunta Comunale n. 130 del 19/12/2016, ha aderito all’accordo territoriale sugli affitti a canone concordato in applicazione della legge 09/12/1998 n. 431.
Per il Comune di Trecastelli, pertanto, assumono valore gli accordi vigenti nei precedenti Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe sottoscritti il 14.04.2005 dalle sigle UPPI, SUNIA, SICET e UNIAT.
Si ricorda che la Legge di Stabilità 2016 (art. 1, commi 53 e 54, Legge n. 208/2015) ha fissato un’agevolazione per gli immobili abitativi concessi in locazione a “canone concordato” prevedendo una riduzione del 25% dell’IMU e della TASI. L’agevolazione trova applicazione soltanto nei casi di contratti per i quali il valore del canone e le altre condizioni normative contrattuali sono “convenzionati” o per l’appunto “concordati” in quanto non liberamente pattuiti tra le parti ma stabiliti in base agli accordi tra le Associazioni Sindacali rappresentative della proprietà e degli inquilini di concerto con i Comuni.
Come fare
Per poter accedere al regime di canone concordato, sia il proprietario che il conduttore dell’immobile devono rispettare determinati requisiti e procedure previste dalla legge, come ad esempio la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate. È importante notare che il contratto di locazione a canone concordato prevede delle specifiche modalità di durata e di rinnovo, che differiscono da quelle previste per i contratti di locazione ordinari.
Il canone concordato deve tuttavia essere confermato da una delle associazioni rappresentative di categoria. Laddove non vi siano associazioni di categoria, costituisce elemento necessario ai fini del riconoscimento delle agevolazioni fiscali, il rilascio di un’apposita attestazione, al fine di assicurare la conformità rispetto all’accordo territoriale.
Consultare la documentazione qui allegata nella sezione documenti.
Per poter usufruire della agevolazione IMU-TASI è poi necessario presentare all’Ufficio Tributi del Comune di Trecastelli apposita autocertificazione il cui modello da compilare trovate qui in allegato, entro il termine di presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno di stipula del contratto (esempio: contratto stipulato nel corso del 2022, dichiarazione da presentare entro il 30/06/2023).
Cosa serve
- Copia della stipula del contratto di locazione.
- Copia dell'attestazione che rappresenta una sorta di "visto di conformità"
- Copia dichiarazione 730 riguardante l'anno di stipula del contratto.
- Documenti di identità e codice fiscale.
Cosa si ottiene
Fruizione delle agevolazioni fiscali.
Tempi e scadenze
La scadenza da rispettare è quella del 30 Giugno dell'anno successivo alla stipula del contratto.
Quanto costa
I costi da sostenere sono quelli di registrazione del contratto presso l'Agenzia delle entrate che prevedono anche una imposta di bollo e quelli per l'asseverazione del canone concordato, quando necessaria.
Accedi al servizio
Puoi richiedere informazioni contattando l'Uffico Tributi e prenotando un appuntamento.